Arrivando da Morbegno in auto, ad Ardenno si svolta a sinistra verso il paese e seguendo l’antica strada Valeriana si giunge alla località Ere.
Qui inizia il Circuito del Maroggia, ove si ammira l’omonimo conoide. Si sale fino al borgo di Maroggia per proseguire quindi verso il sovrastante abitato di Monastero.
La vista spazia sui vigneti adiacenti e sul fondovalle con il Monte Legnone. Qui é possibile visitare l’ex monastero dedicato a S.Benedetto del sec. XVII e la chiesa parrocchiale di S. Benigno (o S. Bello) del sec. XVIII, dedicata a S. Benigno de’ Medici.
In località Piasci tra i vigneti é possibile ammirare un antico ceppo di castagno, vecchio di oltre 400 anni.
Procedendo e scendendo dall'altro lato tra fitti castagneti, che in autunno assumono sgargianti colori, si giunge dapprima a Regoledo e poi a Berbenno, ove si erge la chiesa arcipretale di S.Maria Assunta del sec. XIII.
Più avanti si scende verso S.Pietro, frazione di Berbenno, dove si può ammirare l’antica chiesa del sec. X, recentemente
restaurata. A Postalesio sorgono la chiesa di S.Martino del sec. XIII e l’attuale parrocchiale di S.Antonio Abate del sec. XVII. Alle spalle del paese una stradina conduce alla Riserva Naturale “Le Piramidi”, strutture naturali di terra a forma di guglia, sormontate da un masso, dovute all’erosione del terreno morenico da parte di torrenti e piogge nel corso dei secoli.